News

11.07.2019 – Interrogazione”ATTENZIONE! La risistemazione di via Carducci e via Leopardi può portare a brutte sorprese per gli automobilisti.”

Interrogazione-Risistemazione-via-Carducci-e-Via-Leopardi-11.07.2019

Tra pochi giorni inizieranno i lavori di risistemazione di alcuni tratti stradali tra cui anche la parte superiore di via Leopardi nonché una parte di via Carducci. L’idea di per sé può sembrare buona ma qui probabilmente non si è tenuto in considerazione ciò che è  successo sia in via Leopardi inferiore che in via Vogelweider. Gli “abbellimenti” voluto dal sindaco, l’assessora per la mobilità nonché dalla giunta ha comportato di fatto ad una estrema riduzione dei parcheggi per automobilisti. Sia in via Leopardi ma anche in via Carducci gran parte degli immobili sono o antichi (Via Carducci) o costruiti negli tra gli anni 60 e 70 dove non sussistevano delle imposizioni di legge come oggi di costruire una quantità di garage adeguata alla quantità di appartamenti nei diversi condomini. Il problema si intensifica chiaramente in via Carducci dove una buona parte delle costruzioni vennero costruite ancor prima che esistessero automobili.

Nulla da dire per gli abbellimenti / risistemazione delle vie ma una domanda bisogna porsela. Dopo i lavori ci saranno gli stessi posti auto oggi esistenti? Se non fosse così – e purtroppo si è visto in via Leopardi  inferiore ma anche in via Vogelweider – i proprietari degli immobili sanno che rischieranno una svalutazione considerevole dei propri immobili se non ci saranno più posti auto per coprire le proprie esigenze di parcheggiare l’automobile nelle immediate vicinanze del proprio appartamento?

Ecco perché sarà una interrogazione a dare delle risposte anche se – tenendo in considerazione le ultime risistemazioni – gli abitanti delle vie succitate dovranno prepararsi a cercare posti auto anche lontani dalle case dove abitano.

Sergio Armanini, Lega

Consigliere comunale e capo frazione